Certificazione ESG -SRG 88088 (La Sostenibilità aziendale- Enviromental, Social e Governance)

 

Nel mondo delle imprese sono sempre più richieste le certificazioni ESG (Environmental, Social e Governance). Esse sono una serie di standard operativi o linee guida a cui si devono ispirare le nuove strategie di un’azienda. Queste certificazioni valutano la sostenibilità delle organizzazioni, in particolare la loro capacità di allinearsi ad una serie di requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e di governance aziendale.

ESG è un acronimo che si riferisce a tre dimensioni della sostenibilità: quella ambientale, quella sociale e quella della governance (Environmental, Social, Governance). Nella sfera Ambientale (E) rientrano i servizi di valutazione che esaminano il modo in cui un’organizzazione contribuisce alla tutela e alla gestione dell’ambiente. Nella sfera Sociale (S) rientrano i servizi di valutazione che esaminano l’impatto e la relazione di un’organizzazione con il territorio, con le persone, i dipendenti, i fornitori, i clienti e, più in generale, con le comunità con cui opera o con cui è in relazione. Nella sfera della Governance (G) rientrano i servizi di valutazione della strategia di un’organizzazione.

Uno degli schemi accreditati da ACCREDIA è lo schema SRG 88088:2020, in risposta al crescente interesse da parte delle organizzazioni di intraprendere percorsi per lo sviluppo sostenibile, esso infatti organizza gli elementi di riferimento nell’ambito della sostenibilità in modo che possano essere implementati in un Sistema di Gestione per la Sostenibilità ESG che possa inglobare con una forte interazione i fattori ambientali, sociali ed economici.

Tale schema SRG 88088 è basato su un framework di input capaci di generare la più efficace relazione tra business e benessere sostenibile indicando un percorso per la sostenibilità non più rinviabile per nuovi obiettivi e un modello organizzativo più sostenibile che tenga conto delle esigenze globali.

In sintesi, le certificazioni ESG sono uno strumento importante per valutare la sostenibilità delle organizzazioni e per allinearsi ai requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Queste certificazioni prendono in considerazione aspetti economici, ambientali, sociali e di etica che si intrecciano in un circolo virtuoso.

In tal contesto, J-CERT S.r.l., società leader nell’erogazione di servizi di consulenza organizzativa e strategica aziendale e con numerose esperienze nel settore, partner del Gruppo S.I.TE. (Sviluppo Impresa e Territorio), ed operativa sull’intero territorio nazionale con sede anche in Puglia, mette al servizio delle aziende tutto il suo Know-how, l’esperienza e la professionalità del proprio Team, offrendo in modo particolare consulenza per:

- La progettazione e realizzazione di Sistemi di Gestione per la Sostenibilità (Raiting ESG o SRG 88088);

- Affiancamento durante gli audit dell’Ente di Certificazione sino a certificazione avvenuta;

Pertanto, per maggiori informazioni o per un contatto/preventivo gratuito e senza impegno potete contattarci ai ns. numeri ed indirizzi email sotto indicati, saremo a completa Vs. disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità abbiate bisogno.

Lecce, 10.1.2024

J-Cert S.r.l.

VERIFICHE TECNICHE
CONSULENZE AMBIENTALI
SICUREZZA SUL LAVORO
RISK MANAGEMENT
MARCATURA CE
RESPONSABILITÀ SOCIALE
E PARITÀ DI GENERE
PRIVACY
E SICUREZZA DATI
ATTESTAZIONE SOA

News e Aggiornamenti

load more hold SHIFT key to load all load all

Informativa Cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul pulsante in basso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.