Certificazione CAM- EDILIZIA-ARREDI-TESSILI - Criteri Minimi Ambientali
I Criteri Ambientali Minimi (CAM), spesso impropriamente citati come “certificazione CAM”, sono diventati obbligatori per gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione (GPP – Green Public Procurement – art. 34 del Dlgs 50/2016 “Codice degli appalti”) fissando nuovi riferimenti non solo per l’edilizia, ma anche per tanti altri prodotti, tra cui l’acquisto di arredi e prodotti tessili.
Le aziende italiane che soddisfano i criteri di sostenibilità CAM (Criteri Ambientali Minimi), possono accedere agli appalti indetti dalla pubblica amministrazione visto che sono premianti.
L’ 11/01/2017 è stato poi pubblicato un decreto ministeriale (Adozione dei criteri ambientali minimi) che ha stabilito che le amministrazioni devono far riferimento ai CAM nella stesura dei documenti di gara e devono anche indicare il maggior punteggio da assegnare alle offerte che presentano un minor impatto sulla salute e sull’ambiente.
In tal contesto, J-CERT S.r.l., società leader nell’erogazione di servizi di consulenza organizzativa e strategica aziendale e con numerose esperienze nel settore, partner del Gruppo S.I.TE. (Sviluppo Impresa e Territorio), ed operativa sull’intero territorio nazionale con sede anche in Puglia, mette al servizio delle aziende tutto il suo Know-how, l’esperienza e la professionalità del proprio Team, offrendo in modo particolare consulenza per:
- Effettuare analisi sulle prestazioni ambientali di un prodotto
- Fornire assistenza e consulnza tecnica nella redazione della documentazione a supporto della dimostrazione delle conformità legate ai CAM
- Esaminare i requisiti per dimostrare la conformità ai principi dei CAM e relativa relazione
- Eventuali azioni di supporto alle verifiche interne (asseverazioni) ed esterne da parte di Enti di Certificazione accreditati (es. PDR 88, ISO 14021, FSC, PEFC, EPD, SA8000 ecc.)
Pertanto, per maggiori informazioni o per un contatto/preventivo gratuito e senza impegno potete contattarci ai ns. numeri ed indirizzi email sotto indicati, saremo a completa Vs. disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità abbiate bisogno.
Lecce, 18.04.2024