Certificazione Ambientale EPD (Environmental Product Declaration)
EPD (Environmental Product Declaration), è una dichiarazione ambientale di un prodotto: una certificazione volontaria che mette in evidenza le prestazioni ambientali di prodotto/processo/servizio per migliorarne la sostenibilità. L’importanza di una filiera sostenibile è diventata prioritaria in tutti settori. In generale, puntare sulla sostenibilità è una questione che attiene all’etica ed è soprattutto una decisione strategica, lungimirante e conveniente per il business.
Tutelare l'ambiente e la biodiversità, ridurre le emissioni inquinanti, utilizzare energie prodotte da fonti rinnovabili, acquisire abitudini a basso impatto ambientale sono priorità ormai entrate nell’agenda politica mondiale e nella coscienza comune. L'EPD traccia un legame tra questa esigenza di sosteniblità e l'attività economica e industriale: per un'azienda monitorare la propria gestione ambientale significa conoscerla, svilupparla e promuoverla.
Come strumento imparziale e riconosciuto a livello internazionale, l'EPD consente anche di comunicare a partner, operatori e consumatori, l'efficacia delle politiche ambientali intraprese. L'EPD è applicabile a tutti prodotti e servizi, qualunque sia il loro posizionamento e funzionamento nella filiera produttiva, in particolare per le filiere di prodotti agroalimentari, tessili e cosmetici.
EPD è sviluppata in applicazione della norma UNI ISO 14025:2006 (Etichetta Ecologica di Tipo III); le informazioni ambientali riportate si basano sull'analisi del ciclo di vita, Life Cycle Assessment (LCA), in accordo con le norme della serie ISO 14040.
Tutti i prodotti di uso quotidiano generano impatti ambientali lungo il loro ciclo di vita: durante l’estrazione e la lavorazione delle materie prime, la produzione, il trasporto e nella maggior parte dei casi anche durante l’utilizzo e il trattamento a fine vita. LCA è la metodologia, ormai consolidata a livello internazionale, per la quantificazione degli impatti ambientali dei prodotti durante tutta la loro vita.
In tal contesto, J-CERT S.r.l., società leader nell’erogazione di servizi di consulenza organizzativa e strategica aziendale e con numerose esperienze nel settore, partner del Gruppo S.I.TE. (Sviluppo Impresa e Territorio), ed operativa sull’intero territorio nazionale con sede anche in Puglia, mette al servizio delle aziende tutto il suo Know-how, l’esperienza e la professionalità del proprio Team, offrendo in modo particolare consulenza per:
- La progettazione e realizzazione di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD - ISO 14025);
- Affiancamento durante gli audit dell’Ente di Certificazione sino a certificazione avvenuta;
Pertanto, per maggiori informazioni o per un contatto/preventivo gratuito e senza impegno potete contattarci ai ns. numeri ed indirizzi email sotto indicati, saremo a completa Vs. disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità abbiate bisogno.
Lecce, 20.10.2023
J-Cert S.r.l.