Nuova Etichettatura dei Vini - Regolamento (UE) 2021/2117
Da Dicembre 2023 ci sono novità per il settore enologico ed in particolare per quel che riguarda l'etichettatura dei Vini. Infatti l'attuale quadro normativo è costituito dal Regolamento (UE) 2021/2117, che stabilisce nuove regole per l'etichettatura del vino e dei vini aromatizzati. Questo regolamento, pubblicato nel 2021, sostituisce il precedente Regolamento 1308/2013, in particolare l'articolo 119, e aggiunge nuove regole obbligatorie per tutte le categorie di vino.
Sostituisce inoltre il Regolamento 251/2014, aggiungendo un nuovo articolo, l'articolo 6a, che introduce le nuove informazioni nutrizionali e l'intero elenco di ingredienti. Nel caso di vini de-alcolizzati con meno di 10 gradi alcolici, sarà necessario indicare la data di scadenza minima, che corrisponde alla data "da consumarsi preferibilmente entro" sull'etichetta di qualsiasi prodotto alimentare.
Pertanto, dall'8 dicembre 2023 sarà obbligatorio introdurre queste indicazioni. Fino a tale data, qualsiasi vino etichettato che non soddisfi i requisiti della normativa potrà continuare ad essere commercializzato, ma da tale data in poi, tutti i vini etichettati dovranno essere conformi alla normativa.
Inoltre, la Commissione Europea deve ancora redigere un nuovo Regolamento delegato che sostituisca il Regolamento delegato (UE) 2019/33, introducendo regole relative all'indicazione degli ingredienti. Aggiungerà anche nuove regole sui vini commercializzati sfusi che, come quelli etichettati, dovranno includere l'elenco degli ingredienti. Tutto ciò è in attesa di pubblicazione.
L'Obiettivo è chiaro: Ottenere la trasparenza nei confronti dei consumatori e l'armonizzazione con regole stabilite da lungo tempo nel settore alimentare. Se le informazioni nutrizionali sugli alimenti si riferiscono alla presenza del valore energetico e dei nutrienti presenti negli alimenti, nel vino ci sono alcuni nutrienti che determinano le informazioni nutrizionali, come l'alcol, che può contribuire a un valore energetico medio o alto; il contenuto di zuccheri e, naturalmente, gli allergeni.
È importante inserirli per fornire ai consumatori informazioni su cui basare la propria scelta del prodotto che desiderino. Inoltre, con questa nuova legislazione, il mercato del vino risponde e si adatta alle esigenze e alle tendenze dei consumatori di oggi, che chiedono sempre più prodotti sani e genuini. Sempre più spesso, la società vuole sapere e chiede informazioni chiare per poter scegliere quale prodotto acquistare.
In tal contesto, J-CERT S.r.l., società leader nell’erogazione di servizi di consulenza organizzativa e strategica aziendale e con numerose esperienze nel settore, partner del Gruppo S.I.TE. (Sviluppo Impresa e Territorio), ed operativa sull’intero territorio nazionale con sede anche in Puglia, mette al servizio delle aziende tutto il suo Know-how, l’esperienza e la professionalità del proprio Team, offrendo in modo particolare consulenza per:
- La realizzazione e predisposizione di Piani di Autocontrollo (HACCP) e consulenze tecniche in materia;
Pertanto, per maggiori informazioni o per un contatto/preventivo gratuito e senza impegno potete contattarci ai ns. numeri ed indirizzi email sotto indicati, saremo a completa Vs. disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità abbiate bisogno.
Lecce, 26.10.2023
J-Cert S.r.l.